Seminari di Poetry Therapy – Presentazione

CICLO DI SEMINARI – GRUPPI D’INCONTRO SULLA POETRY THERAPY

Laboratori di scrittura poetica ed espressione creativa

 PRESENTAZIONE E LINEE-GUIDA

I Seminari-Gruppi d’incontro sulla Poetry Therapy, che l’Associazione socio-culturale Sintesi Azzurra organizza e conduce, sono parte integrante di un progetto di formazione permanente dell’Associazione in attuazione già da diversi anni (dal 2009) sul territorio di Casalecchio di Reno. Finalità principale dei Seminari è l’avvicinamento al linguaggio poetico inteso nella sua funzione di sostegno e facilitazione per lo sviluppo della creatività individuale, nonché la conoscenza e la diffusione della poesia come veicolo di trasmissione e crescita culturale.

I Seminari si svolgono in autunno-inverno e in primavera e hanno sede stabile presso la Casa della Conoscenza (Biblioteca Comunale C. Pavese) di Casalecchio di Reno; la loro durata è generalmente fissata in due mesi, con frequenza settimanale (per un totale di otto incontri). La composizione dei gruppi va da un minimo di 8 a un massimo di 23 partecipanti. Quest’iniziativa è realizzata dall’Ass. socio-culturale Sintesi Azzurra in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e l’Istituzione di Casalecchio delle Culture. La conduttrice dei Seminari è la Dr.ssa Caterina Renzi, Presidente dell’Associazione Sintesi Azzurra.

L’Ass. Sintesi Azzurra organizza e conduce i Seminari su base esclusivamente volontaria, nessun compenso diretto, sia da parte dei partecipanti che da parte dell’Istituzione, viene ricevuto dall’Associazione o dal conduttore. Coloro che desiderano sostenere e promuovere l’attività socio-culturale di Sintesi Azzurra sul territorio possono farlo sottoscrivendo la tessera associativa annuale di Euro 10,00 e divenendo soci.

Contenuti

Questo ciclo di Seminari di Poetry Therapy costituisce un percorso tematico: ogni singolo seminario approfondisce e sviluppa un tema che inizia e si conclude nell’arco dei due mesi di lavoro. Sul particolare tema trattato s’incentra di volta in volta l’attività del gruppo che consiste nella scrittura e lettura di poesie, passando attraverso modalità interattive di scambio e confronto. Pur costituendo un percorso nondimeno ciascun seminario si pone anche come momento formativo definito e in sé completo, e ciò anche per consentire a chi lo desidera di modulare la sua partecipazione scegliendo di volta in volta il tema di maggior interesse. Fermo restando che una partecipazione più continuativa rimane sempre il maggior facilitatore per la fruizione e lo scambio.

Dal 2009 a oggi, i temi trattati e i seminari svolti all’interno del percorso formativo sono stati i seguenti:

  1. Sogni e Poesia. La scrittura dell’inconscio. Il verso muto: rapporto tra sogno e poesia. Febbraio-Aprile 2009, Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (BO)
  2. La cura dell’anima. La poesia salva la vita? Il valore psicologico e terapeutico della poesia. Aprile-Maggio 2010, Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (BO)
  3. Tecniche della Metafora e del Surrealismo.  La sperimentazione linguistica in poesia  e  nell’espressione creativa. La funzione liberatoria della parola. Gennaio-Marzo 2011,  Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (BO).
  4. Psicologia Olistica ed espressione creativa. Sogni, narrazione e poesia come risorse olistiche. Aprile-Maggio 2011, Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (BO).
  5. Lettura espressiva e uso della voce. detto e scritto: ascoltare, comprendere, comunicare. La magia delle parole. Ottobre-Dicembre 2011. Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (BO).
  6. Mito e Poesia. La funzione degli archetipi e dei simboli nella scrittura poetica e nell’espressione creativa . Febbraio-Aprile 2012. Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (BO).
  7. Anima Mundi. La potenza degli Archetipi in poesia e nell’espressione creativa.   Ottobre-Dicembre 2012.  Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (BO).
  8. Poesia e Alchimia. Il simbolismo alchemico come guida alla poesia e all’espressione creativa. febbraio-Aprile 2013. Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (BO). 
  9. Le parole sulla pelle. Il corpo umano e i suoi aspetti simbolici come guida alla poesia e all’espressione creativa. Ottobre-Dicembre 2013  Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (BO). 
  10. L’ANTICO REGNO. FIABE E POESIA DA Febbraio ad Aprile 2014. Il Venerdì e il Lunedì dalle 18.00 alle 20.00 Casa Della Conoscenza. Attualmente in corso.

Antologia

Alla fine di ciascun Seminario è stato realizzato un libro (elettronico e a stampa) in forma di raccolta antologica tematica con tutte le poesie e i contributi scritti dei partecipanti al gruppo. La stampa tipografica delle antologie è stata resa possibile con un contributo economico volontario da parte dei partecipanti e dell’Associazione (nell’ordine dei 3,00-5,00 Euro a testa per copia). L’adesione alla raccolta di un fondo minimo per la stampa tipografica è esclusivamente a discrezione degli autori che desiderano avere una o più copie del libro stampato. Nulla è richiesto o trattenuto dall’Associazione e anche il lavoro di editing e impaginazione è svolto dalla conduttrice a titolo gratuito. Gli autori partecipanti che non desiderino copie del libro stampato, avranno ugualmente la possibilità di fruire dell’antologia nel formato elettronico (E-Book).

La prassi di raccogliere in una pubblicazione gli scritti dei partecipanti a questi Seminari è divenuta ormai negli anni un aspetto consolidato e qualificante del lavoro svolto. L’Associazione continuerà a impegnarsi per garantire anche nel tempo futuro la realizzabilità di tale prassi e tutti i partecipanti ai Seminari potranno contare sulla possibilità di vedere onorato in tal modo il loro contributo creativo. La non dispersione e la visibilità dell’impegno di ognuno sono  parte integrante del progetto formativo di Sintesi Azzurra, sia nei confronti dei partecipanti, sia nei confronti dell’Istituzione.

I libri già stampati sono depositati e conservati anche presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, disponibili per la consultazione e il prestito.

Attività artistica

La nostra Associazione è attivamente impegnata nel campo artistico con l’ideazione e la realizzazione di readings poetici, performance teatrali e spettacoli. Dal 2007 ad oggi sono stati creati circa trenta eventi suddivisi tra i generi suddetti; sul territorio di Casalecchio di Reno tali eventi sono stati condotti sotto il patrocinio del Comune e di Casalecchio delle Culture. Anche l’impegno in campo artistico è svolto a titolo volontario e non remunerato e tutti i nostri eventi sono a ingresso libero. L’attività artistica di Sintesi Azzurra è un campo autonomo e indipendente dalle attività formative, tuttavia in alcune occasioni gli argomenti trattati nei Seminari di Poetry Therapy hanno costituito (e possono continuare a costituire), in base alla rilevanza,  il tema generale di riferimento di spettacoli o readings. In passato, e laddove si è reso possibile, ciò ha consentito anche il coinvolgimento diretto di alcuni partecipanti ai Seminari, sotto forma di presenza in scena e lettura pubblica di scritti personali. Attualmente, con l’ulteriore sviluppo dell’attività artistica e con l’aumentato numero di frequenze ai corsi, tali coinvolgimenti diretti non sono più attuabili per evidenti motivi organizzativi. Resta peraltro valido il fatto che laddove si utilizzi un tema formativo per la costruzione di un evento sarà sempre dato pubblico risalto al lavoro seminariale di riferimento e alla raccolta antologica con gli scritti dei partecipanti.

All’interno dell’Associazione Sintesi Azzurra  è costituito un gruppo artistico, composto attualmente da 5 persone, che si occupano della messa in scena di readings, performance e spettacoli. Il coordinamento e l’ideazione artistica sono a cura di Caterina Renzi.

Maggiori informazioni sull’Associazione, sullo statuto, sul Consiglio Direttivo e su attività e iniziative sono disponibili su questo sito, alla seguente pagina: https://sintesiazzurra.wordpress.com/about/statuto/

L’Associazione Sintesi Azzurra dispone di un archivio digitale dove sono conservati materiali e documentazione relativi alle attività formative svolte: http://archiviosa.blogspot.com

Contatti, comunicazioni  e  mailing list

L’indirizzo email di riferimento per comunicare con la conduttrice è il seguente: sint.azzurra@fastwebnet.it

Scambi comunicativi intragruppo sul lavoro seminariale, al di fuori degli incontri, possono realizzarsi con la costituzione di una mailing list dei partecipanti. Laddove ciò si renda necessario è d’obbligo ricordare che l’uso di tali strumenti di comunicazione è messo a disposizione per scambi relativi al lavoro comune, per informazioni inerenti ad iniziative culturali sul territorio e per comunicazioni sull’attività formativa. Eventuali usi impropri e diversi da quanto suddetto sono da evitare.

 Di seguito si offre una descrizione delle regole di base per il corretto comportamento da tenere all’interno di una mailing list:

–            È fortemente raccomandato di evitare la spedizione di allegati di grandi dimensioni (files grafici, audio, video ecc…). Ciò al fine di non appesantire le caselle postali dei destinatari; chi volesse condividere files di grandi dimensioni può fornire un link di rete a cui sia possibile visualizzare o scaricare il file.

–            E’ assolutamente da evitare l’invio di messaggi pubblicitari o comunicazioni commerciali. L’unica deroga a questa regola di correttezza può consistere nell’averne fatto previa richiesta al gruppo e avere ottenuto l’accordo della maggioranza.

–            E’ altresì da evitare l’invio autonomo di comunicazioni relative ad argomenti e temi completamente diversi e non attinenti in alcun modo al lavoro di gruppo e alle pertinenze dell’Associazione. Se si desidera portare qualcosa all’attenzione del gruppo vale sempre la regola di base: se ne fa previa richiesta al gruppo stesso.

–            Nell’invio di email, così come nelle risposte, è da evitare l’inserimento, anche per conoscenza, di ulteriori indirizzi email esterni e non appartenenti al gruppo.

–            E’ assolutamente da evitare il rendere pubblico un messaggio ricevuto personalmente, senza l’autorizzazione dell’autore.

–            E’ assolutamente da evitare l’utilizzo della mailing list di gruppo per comunicazioni a carattere personale, diatribe, polemiche e opinioni individuali lesive.  Comunicazioni rientranti in queste categorie vanno eventualmente indirizzate esclusivamente ai singoli destinatari.

–            È vietato l’invio di qualunque tipo di insulto, invettiva, turpiloquio, intolleranza ed offesa

Le regole suddette, e similari, sono facilmente reperibili in rete (per chi desiderasse ulteriore approfondimento) attraverso un qualunque motore di ricerca, e  rappresentano un insieme dei principi di base per un giusto e costruttivo uso degli strumenti di comunicazione messi al servizio di un impegno comune.

Note sulla Conduttrice dei Seminari

Caterina Renzi è psicologa, psicoterapeuta e performer teatrale. E’ Presidente dell’Associazione socio-culturale Sintesi Azzurra e da vari anni organizza eventi culturali e attività socio-psicologiche. Nel campo della poesia si occupa dell’ideazione artistica e della realizzazione di Readings poetici e performance teatrali. Per la Poetry Therapy,  ha organizzato e condotto numerosi seminari e gruppi d’incontro, dal 2009 a oggi,  presso la Casa della Conoscenza, Biblioteca comunale “Cesare Pavese” di Casalecchio di Reno (BO), in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno – Casalecchio delle Culture. Organizza e conduce laboratori di scrittura ed espressione creativa e gruppi a orientamento terapeutico.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

ARGOMENTI

Archivio generale

Creative Commons License
Questo Blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 11 altri iscritti

Blog Stats

  • 23.574 hits