Statuto

DALLO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE  “SINTESI AZZURRA”

TITOLO I: Denominazione – Sede

Art. 1

E’ costituita, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed ai sensi degli artt. 36 e segg. del Codice civile, un’associazione non riconosciuta, operante nel settore socio-culturale che assume la denominazione:

Associazione Socio-Culturale SINTESI AZZURRA.

L’associazione ha la sede legale in: 40033 Casalecchio di Reno (BO), Via Canonica n. 45, e può istituire sedi in altre località. La sua durata è illimitata.

Dell’Associazione socio-culturale SINTESI AZZURRA sono parte integrante:

  1. 1. Il Laboratorio permanente di espressione creativa denominato: SINTESI AZZURRA
  2. 2. Il Gruppo psico-sociale denominato: CENTRO ELAION – Psicologia e Terapie Olistiche

TITOLO II: Scopo – Finalità

Art. 2

L’associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati come pure di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati. Essa opera senza scopo di lucro e per il perseguimento delle seguenti finalità in campo culturale e sociale:

1) IN CAMPO CULTURALE

  • favorire e promuovere la cultura nell’area letteraria, con particolare riferimento al settore della poesia;
  • favorire e promuovere la cultura nell’area teatrale e artistica in genere;

Tali finalità sono perseguite attraverso:

a) la produzione diretta, l’organizzazione, la promozione e la diffusione di eventi poetici e letterari (Readings di poesia, presentazione di libri, concorsi letterari e poetici, mostre);

b)       la produzione diretta, l’organizzazione, la promozione e la diffusione di eventi teatrali, fotografici e artistici in genere;

c)       l’attività di ricerca e sperimentazione in ambito letterario, poetico, teatrale, musicale e artistico in genere;

d)       la collaborazione progettuale e organizzativa alle iniziative di carattere culturale promosse da Enti Pubblici e Privati, Organizzazioni, Associazioni, Fondazioni e Centri in genere su tutto il territorio nazionale;

e)       l’organizzazione e la gestione di Laboratori per l’espressione artistica e la creatività, anche a carattere residenziale;

f)        l’organizzazione e la conduzione di Corsi e Seminari in ambito poetico, letterario e artistico in genere;

g)       l’organizzazione e la realizzazione di Conferenze e Convegni nei campi attinenti alle finalità dell’Associazione;

h)       la costituzione e la gestione di poli permanenti di aggregazione socio-culturale (gruppi territoriali), rivolti anche ai non soci,  per la promozione di attività sociali e formative e la fruizione di contenuti culturali anche a favore di gruppi e soggetti socialmente svantaggiati;

i)         l’organizzazione di eventi culturali in aree dequalificate e/o inutilizzate del territorio al fine di favorire e promuovere la riqualificazione delle aree urbane;

j)         predisporre ed istituire centri di documentazione in campo socio-culturale al servizio dei soci;

k) la realizzazione e la pubblicazione di libri in formato elettronico (E-Book);

l)         la creazione e la gestione di spazi telematici (siti web, riviste elettroniche), accessibili anche ai non soci, per l’informazione, la pubblicazione e lo scambio di contenuti socio-culturali;

m)      la realizzazione e la gestione di attività culturali e formative in Internet (E-Learning), accessibili ai soci, per lo scambio, la formazione a distanza, l’aggiornamento e la diffusione culturale senza barriere geografiche

2) IN CAMPO SOCIALE

  • favorire e promuovere l’informazione in campo psicologico, con particolare riferimento all’area psicoterapeutica e di applicazione clinica;
  • favorire e promuovere la sperimentazione, la ricerca e l’innovazione nel campo della psicologia olistica e delle terapie naturali;
  • la progettazione e la realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione e alla tutela del benessere e della qualità della vita.
  • fornire informazioni, consulenze, orientamenti, dati e indicazioni utili nei campi attinenti alle finalità dell’Associazione;
  • curare sia direttamente che indirettamente mezzi e materiali di comunicazione e divulgazione di interesse

socio-culturale e psicologico a beneficio dei soci e di quanti altri interessati;

Tali finalità sono perseguite attraverso:

a)       l’organizzazione e la realizzazione di convegni, conferenze, workshop;

b)       l’organizzazione e la realizzazione di corsi, seminari e laboratori a carattere sia terapeutico che formativo, anche a carattere residenziale;

c)       l’organizzazione, la realizzazione e la conduzione di gruppi d’incontro, gruppi di auto-aiuto e gruppi a orientamento terapeutico;

d)       l’organizzazione e la gestione di un centro di ascolto, orientamento e consulenza in area psico-sociale;

e)       predisporre ed istituire centri di documentazione in campo psicologico al servizio dei soci;

f)        ricerca scientifica in campo psicologico e costituzione di gruppi e progetti di ricerca;

g)       attività di consulenza, rivolta anche a terzi, per soggetti privati, Enti, Istituzioni, Organizzazioni e scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado;

h)       progettazione e realizzazione di interventi da attuare presso istituti, organizzazioni, atenei e scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado;

i)         progettazione per FSE europeo in ambito bandi ministeriali, nazionali, regionali, provinciali e comunali;

j)         progettazione e realizzazione di interventi in ambito sociale;

k)       promozione e cura della realizzazione di siti web quali strumenti indispensabili di conoscenza per privati e organizzazioni;

l)         Progettazione e realizzazione di corsi di Formazione (anche ECM), accessibili ai soci, in aula, on-line (E-Learning), su cd-rom, cartacei

m)      realizzazione  e gestione di servizi psico-sociali in Internet, anche rivolti a terzi, (consulenze on-line, servizi di informazione e documentazione) per favorire l’accesso alla conoscenza e l’abbattimento delle barriere geografiche;

n)       realizzazione e gestione di servizi psicologici in Internet, accessibili ai soci, (psicoterapia on-line) per la promozione dell’intervento e dell’aiuto psicologico senza limiti geografici e/o sociali;

o)       iniziative volte a promuovere e realizzare sistemi di scambio e partenariato tra professionisti, organizzazioni, istituzioni ed esperti in genere nei campi attinenti agli scopi dell’Associazione, per la creazione di reti sociali, al servizio degli associati, finalizzate a fornire informazione, sostegno e orientamento.

TITOLO III: Soci

Art. 3

Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche, le persone giuridiche e gli Enti non aventi scopo di lucro che ne condividono gli scopi e che si impegnino a realizzarli. È espressamente escluso ogni limite sia temporale che operativo al rapporto associativo medesimo e ai diritti che ne derivano.

Art. 4

I soci sono distinti in tre categorie: a) ordinari; b) frequentatori; c) sostenitori.

Soci ordinari sono definiti coloro che hanno partecipato alla costituzione dell’Associazione e coloro che collaborano attivamente con l’Associazione in maniera continuata. Soci frequentatori sono definiti coloro che frequentano o collaborano saltuariamente alle attività dell’Associazione. Soci sostenitori sono definiti coloro che collaborano saltuariamente con l’Associazione e che sostengono le attività della stessa mediante opere e donazioni, in linea con gli scopi e le finalità statutarie.

Art. 5

Chi intende essere ammesso come socio dovrà farne richiesta al Consiglio Direttivo, impegnandosi ad attenersi al presente statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell’Associazione. In caso di richieste di ammissione a socio presentate da minorenni, le stesse dovranno essere controfirmate dall’esercente la potestà. All’atto della richiesta, con contemporaneo versamento della quota associativa, verrà rilasciata la tessera sociale e verrà effettuata l’iscrizione nel libro soci ed il richiedente acquisirà ad ogni effetto la qualifica di socio a partire da tale momento.

Art. 6

La qualifica di socio dà diritto: a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione; a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto in tutte le sedi deputate, in particolare in merito all’approvazione e modifica delle norme dello Statuto ed eventuali regolamenti e alla nomina degli organi direttivi dell’Associazione; a godere dell’elettorato attivo e passivo; nel caso di persone giuridiche o Enti, il diritto di accedere alle cariche associative è riconosciuto in capo ai loro legali rappresentanti o mandatari.

Art. 7

Tutti i soci sono tenuti: all’osservanza dello Statuto, dell’eventuale Regolamento e delle deliberazioni legittimamente assunte dagli organi associativi. I soci ordinari sono tenuti: a) a partecipare all’Assemblea ordinaria; b) a corrispondere la quota annuale di iscrizione. I soci frequentatori e sostenitori sono tenuti al pagamento della tessera sociale ed hanno facoltà di partecipare all’Assemblea dei soci. Il contributo associativo annuale è stabilito in funzione dei programmi di attività. Tale quota dovrà essere determinata annualmente per l’anno successivo con delibera del Consiglio Direttivo e in ogni caso non potrà mai essere restituita. Le quote o i contributi associativi sono intrasmissibili e non rivalutabili.

Art. 8Perdita della qualifica di socio

La qualifica di socio si perde per recesso, esclusione, per mancato versamento della quota associativa annuale o per causa di morte o di estinzione della persona giuridica o Ente.

Art. 9

Le dimissioni da socio dovranno essere comunicate in forma verbale e/o scritta al Consiglio Direttivo con la restituzione della tessera sociale ed hanno effetto a partire dalla annotazione sul libro soci. L’esclusione sarà deliberata dal Consiglio Direttivo nei confronti del socio: a) che non ottemperi alle disposizioni del presente statuto, degli eventuali regolamenti e delle deliberazioni adottate dagli organi dell’Associazione; b) che svolga o tenti di svolgere attività contrarie agli interessi dell’Associazione; c) che, in qualunque modo, arrechi o possa arrecare gravi danni, anche morali, all’Associazione. Successivamente il provvedimento del Consiglio Direttivo deve essere ratificato dalla prima assemblea ordinaria che sarà convocata. Nel corso di tale assemblea, alla quale deve essere convocato il socio interessato, si procederà in contraddittorio con l’interessato ad una disamina degli addebiti. L’esclusione diventa operante dalla annotazione nel libro soci. Il mancato pagamento della quota associativa annuale entro tre mesi decorrenti dall’inizio dell’esercizio sociale comporta l’automatica decadenza del socio senza necessità di alcuna formalità.

Art. 10

Le deliberazioni prese in materia di esclusione devono essere comunicate ai soci destinatari mediante posta elettronica e/o ordinaria. I soci receduti, decaduti od esclusi non hanno diritto al rimborso del contributo associativo annuale versato.

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