Psicologia Olistica ed Ecologia Profonda. Il sentiero della F.A.T.A.

Psicologia Olistica ed Ecologia Profonda -SEMINARI 2011-2012

IL SENTIERO DELLA F.A.T.A.

Un percorso per lo sviluppo della creatività e dell’autoconsapevolezza

con l’energia degli elementi naturali

FuocoAriaTerraAcqua

 Avviamento all’Ecologia Profonda  –  Ecosofia – Ecopoesia – Musicoterapia

L’Ecologia Profonda si occupa della connessione tra l’uomo e l’universo a tutti i livelli: sociale, culturale, geografico, biologico, psicologico e spirituale. A partire da questa nuova concezione della vita è possibile realizzare cambiamenti che coinvolgono la totalità dell’essere umano e che rappresentano una nuova prospettiva psicosomatica.

Il percorso formativo che proponiamo è incentrato sull’importanza dei quattro elementi naturali di base: fuoco, aria, terra e acqua (F.A.T.A.) e sull’utilizzo del loro potenziale energetico per la promozione del benessere psicofisico e della qualità della vita. Il percorso si attua con un ciclo di quattro Seminari, ognuno dedicato a un elemento naturale, all’interno dei quali si lavora sia sul piano creativo, sia sul piano dell’autoconsapevolezza. Le discipline impiegate saranno: Ecosofia (Filosofia ecologica ed Ecologia profonda), Psicologia olistica (Poetry Therapy, ecopoesia e scrittura creativa), Musica e Musicoterapia.

Il taglio dei Seminari è di tipo pratico-esperienziale, con potenziamento dell’interattività e del lavoro di gruppo. Alla fine di ogni Seminario i lavori originali prodotti dal gruppo saranno raccolti e collegati per la realizzazione di uno spettacolo finale con i partecipanti. Ogni Seminario ha la durata di un mese (4 incontri settimanali) ed ogni incontro sarà di 3 ore. Sarà possibile partecipare anche ad uno solo (o più di uno) dei gruppi, dato che ogni Seminario inizia e conclude il tema relativo all’elemento naturale trattato.

Il percorso formativo è guidato da 3 conduttrici, che accompagneranno il gruppo nelle varie fasi: Petra Dotti (Ecosofia e ambiente); Caterina Renzi (Psicologia olistica ed Ecopoesia), Silvia Guazzaloca (Musica e Musicoterapia)

Data di inizio: dal 9 novembre 2011, il mercoledì dalle 18,00 alle 21,00 – Sedi di svolgimento: Casalecchio di Reno (BO) e Molinella (BO). Il costo per la partecipazione ad ogni Seminario (4 incontri) è di Euro 80,00

 Per tutte le informazioni, le prenotazioni e le iscrizioni: E-mail sint.azzurra@fastwebnet.it   –   Tel. 0514071543

Scarica la Brochure   –   Scarica la Locandina

PROGRAMMA GENERALE

 ECO POETRY E SCRITTURA CREATIVA

Parte teorica

Introduzione all’Ecopoetry (Ecopoesia) come nuovo movimento poetico collegato ai principi dell’Ecologia profonda. Introduzione all’Ecoart come nuova frontiera della creatività artistica volta al recupero del contatto con la natura. Lettura e analisi di alcuni poeti famosi appartenenti al movimento (Gary Snyder, Marcia Theophilo, Mary Oliver ecc…)

Parte pratica – Laboratorio di poesia ed espressività

Nel laboratorio di scrittura si lavora sugli elementi naturali con un approccio sinestesico e olistico (multisensoriale); insieme alla scrittura si tenderà a sviluppare la capacità di creare manufatti artistici riferiti ai vari elementi utilizzando anche forme di poesia visiva e concreta. Si parte dal rapporto col proprio segno zodiacale e con l’elemento/i corrispondente. Scrittura di poesie. Materia ed energia degli elementi naturali. Ricerca di oggetti rappresentativi dei quattro elementi e creazione del “talismano” personale (Ecoart). Scrittura di poesie. Riconoscimento della propria costituzione “elementale” e spinta all’integrazione attraverso l’utilizzo della metafora e la costruzione di immagini poetiche. I simboli degli elementi e loro utilizzo per scrivere poesie, fiabe, racconti allegorici. Lavoro di gruppo con esercizi di scrittura collettiva e composizione di un ecopoema in cui le persone rappresentano il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra.

 ECOSOFIA  E CONSAPEVOLEZZA ECOLOGICA

Temi legati ai laboratori 

La sezione dedicata all’Ecosofia potrà essere, di volta in volta, introduttiva o conseguente ai laboratori di poesia, musica ed espressività. I temi  proposti si intrecciano ed offrono spunto per il lavoro creativo. L’avvicinamento alla filosofia ecocetrica  permette di ritrovare un contatto più profondo e consapevole con le nostre origini terrestri. Introduzione all’ecosofia. Ecologia superficiale ed ecologia profonda. Maschilismo, razzismo, specismo, antropocentrismo, lo spirito abbandona vecchie gabbie ideologiche e si evolve verso l’equilibrio. Cosmo e uomo.  Influenze astrali sull’ambiente e l’uomo. L’uomo come parte di un organismo. Conosciamo gli elementi e le loro correlazioni con l’essere umano. Tutto è collegato.  Fuoco Aria Terra Acqua domati, inquinati, violentati dall’uomo, si ribellano. La cultura dello sfruttamento e quella dell’equilibrio. Alimentazione, farmaci e cosmetici : come gli elementi entrano nel nostro corpo e l’interazione  con esso. Esploriamo alcune pratiche di purificazione fisica e mentale. Arte ed ecologia profonda, l’armonia che imita la natura. Esploriamo la perfezione imperfetta. Al termine di ogni intervento vengono dati alcuni spunti pratici per applicare le nuove consapevolezze nella vita di tutti i giorni.

 MUSICA

 Parte teorica

Relazioni tra suono ed ambiente: cenni di ECOLOGIA ACUSTICA

In che modo “l’uomo musicale” interagisce con gli ecosistemi naturali? Quali sono le conseguenze sociali e gli effetti psicofisici causati dall’alto livello di inquinamento acustico? Come il paesaggio sonoro che ci circonda è in grado di rivelare la salute di un ecosistema? In questo particolarissimo contesto interdisciplinare, le riflessioni sulla musicalità della natura e l’uomo, costituiscono una base importante di ricerca da cui vogliamo partire, ma soprattutto perchè esiste anche un aspetto educativo alla portata di tutti, che è proprio dell’arte in generale.

Parte pratico-esperienziale

Presentazione, volta per volta, dell’esperienza musicale legata all’elemento trattato: -ci saranno momenti di vera e propria sperimentazione di ecologia acustica “sul campo”; -in maniera sia individuale che corale, ragioneremo sulle infinite possibilità di “sonorizzazione” dell’elemento, mediante ascolto guidato e scelta personale dello strumento di appartenenza; -attraverso il recupero di materiali, domestici e non, costituiremo e costruiremo la nostra ORCHESTRA GREEN che si esibirà durante lo spettacolo finale.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

ARGOMENTI

Archivio generale

Creative Commons License
Questo Blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 11 altri iscritti

Blog Stats

  • 23.574 hits