Seminari 2011-2012: Poesia come cura dell’anima

LA POESIA COME CURA DELL’ANIMA

Conoscenza e applicazione della Poetry Therapy

Ciclo di quattro laboratori esperienziali e interattivi sugli aspetti terapeutici

della scrittura e della lettura di poesie.

 

Dal 13 novembre 2011 al 12 febbraio 2012 –  CA’SHIN Parco Cavaioni – Via Cavaioni 1, Bologna

Il ciclo è formato da 4 Laboratori che si svolgeranno ognuno nell’arco di una giornata (la domenica), per un totale di 6 ore (10,00-13,00 e 14,30-18,00). La composizione dei gruppi va da un minimo di 6 persone ad un massimo di 16.  La distanza fra gli incontri è mensile. La struttura dell’intero ciclo è di tipo modulare: ogni laboratorio costituisce uno specifico step formativo, che si aggancia e si integra con gli altri, ma è anche completo in se stesso. E’ possibile scegliere di partecipare all’intero ciclo o solo ad alcuni laboratori. Costo per ogni Laboratorio: € 80,00.

Struttura e contenuti del Ciclo formativo saranno illustrati durante la Conferenza su: La Poesia come cura dell’anima. Presentazione della Poetry Therapy. Domenica 23 ottobre 2011, ore 10,00 CA’SHIN Parco Cavaioni – Via Cavaioni 1, Bologna. Alla fine della Conferenza sarà possibile effettuare le iscrizioni ai Laboratori.

 PROGRAMMA

1° LABORATORIO – Domenica 13/11/2011 – dalle 10,00 alle 18,00

LA CURA DELL’ANIMA. La Funzione Terapeutica Della Poesia. Conoscenza degli aspetti simbolici della poesia, intesa soprattutto come espressione profonda della psiche. Introduzione alla metafora. la Poesia come strumento di conoscenza dell’Altro e di contatto. La Poesia come strumento di osservazione e di scoperta; i significati nascosti della realtà che ci circonda.

2° LABORATORIO – Domenica 15/01/2012 – dalle 10,00 alle 18,00

IL VERSO MUTO. Sogno E Poesia. Aspetto narrativo dell’esperienza onirica. La funzione simbolica nei sogni e nella poesia. Trasposizione poetica delle immagini oniriche. Lavoro collettivo sui sogni, lavoro sui materiali poetici dei partecipanti. Lavoro esperienziale sul racconto dei sogni e la scrittura poetica (mimica, gestualità, rappresentazione visiva e grafica).

3° LABORATORIO – Domenica 15/01/2012 – dalle 10,00 alle 18,00

SVILUPPO DEL POTENZIALE CREATIVO CON LA POESIA. Tecniche della metafora e del surrealismo. Sperimentazione linguistica nella scrittura poetica. Nuove tecniche espressive in poesia. Il “gioco linguistico” come processo euristico e creativo. Dall’automatismo psichico alla poesia totale (visiva, concreta, sonora)

4° LABORATORIO – Domenica 12/02/2012 – dalle 10,00 alle 18,00

PSICOLOGIA OLISTICA E POESIA. Sinestesia, sincronicità, archetipi personali e scrittura poetica. L’impiego della percezione multisensoriale nei processi creativi. La rete delle coincidenze significative: riconoscimento dei nessi acausali. La funzione unificante degli Archetipi e l’individuazione dell’archetipo personale.

E-Mail per informazioni e iscrizioni: sint.azzurra@fastwebnet.it  |  info@le-ali.com

Siti web:  http://www.ca-shin.com/  |   https://sintesiazzurra.wordpress.comhttp://archiviosa.blogspot.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

ARGOMENTI

Archivio generale

Creative Commons License
Questo Blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 11 altri iscritti

Blog Stats

  • 23.574 hits